SEO DOOMSDAY

Scrivere per il web: strategie e tecniche per contenuti da prima posizione

Live Streaming, 9 novembre 2020 – 09:00 / 16:45

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Scrivere in ottica SEO è ormai diventato sinonimo di scrittura di bassissima qualità.

In realtà, basta leggere le guide e i consigli ufficiali di Google per renderci conto che è proprio sui contenuti che si basa il successo di un sito, di qualsiasi tipo, industria o nicchia, e che la produzione scriteriata di articoli non è sufficiente a garantire il successo delle pagine in SERP.

È invece necessario un preventivo cambio di prospettiva: capire esattamente cosa serve al nostro contenuto per diventare competitivo ed essere utile agli utenti, così da avere più chance di posizionarsi su un’ampia gamma di parole chiave.

In questo percorso, tutto incentrato sulle moderne strategie e tecniche per la produzione di contenuti ottimizzati per la SEO, il team di SEOZoom avrà il compito di descrivere l’approccio strategico al copywriting, le azioni e i processi che dovrebbero essere alla base della creazione di ogni tipo di contenuto, con il supporto pratico dei tool di SEOZoom per semplificare il lavoro di scrittura e ridurre i margini di errore, così da conquistare finalmente la prima posizione su Google.

Agenda

09:00 – Registrazione dei Partecipanti

09:30 – Cosa significa scrivere in ottica SEO oggi

La capacità del copy moderno sta nel trovare il modo giusto per rispondere a un bisogno dell’utente e accompagnarlo nella scoperta delle informazioni attraverso la forma, la struttura e il contenuto dell’articolo. In questa lezione approfondiremo come identificare il focus giusto per comprendere cosa significa intercettare un intento di ricerca.


Ivano Di Biasi
SEO Specialist e SEO Tools Developer

10:15 – Hype, Stagionalità, Evergreen: le dinamiche web e il traffico

Una volta identificato il search intent dell’utente siamo pronti per iniziare a scrivere. Per farlo al meglio è utile conoscere le dinamiche del web; in questo modo possiamo fin da subito intercettare il traffico giusto, per gli utenti giusti, al momento giusto. In questa lezione condivideremo le strategie e le tecniche per essere dei buoni web writer.


Gennaro Mancini
Responsabile Editoriale

11:15 – Ottimizzazione SEO OnPage: dalla pubblicazione alla revisione

Scrivere contenuti per il web rispettando i criteri SEO significa agire su due fronti: da un lato, bisogna prestare attenzione alla “grammatica” di Internet, e dunque imparare le regole relative a titoli, didascalie, meta description, immagini e tag vari, mentre sull’altro fronte c’è la sintassi della nostra lingua. In questa lezione vedremo assieme come ottimizzare le parti semanticamente rilevanti del testo e come revisionarle anche dopo la pubblicazione.


Elisa Contessotto
Formatrice e Digital Strategist

12:00 – Monitorare i contenuti per potenziare il traffico inespresso

Ogni pagina evolve nel corso del tempo. Ecco perché è fondamentale monitorare l’insieme dei contenuti (principali, potenziali, nuovi) e tenere d’occhio i competitor per rendere i propri testi più competitivi e performanti. L’Area Contenuti di SEOZoom automatizza i controlli per ottenere in pochi clic tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. In questa lezione vedremo nel dettaglio come procedere.


Ivano Di Biasi
SEO Specialist e SEO Tools Developer

12:30 – Break

14:30 – Le fondamenta di un buon piano editoriale

Un calendario editoriale efficace consente di pianificare al meglio l’attività e variare la pubblicazione di contenuti incentrati su keyword stagionali con altri invece più generali. In questa lezione vedremo assieme come impostarlo e quali valutazioni preliminari vanno fatte.


Gennaro Mancini
Responsabile Editoriale

15:15 – Focus sull’eCommerce: i testi di categoria e le schede prodotto

In un eCommerce il testo delle categorie e delle schede prodotto ha un ruolo chiave: le informazioni devono essere chiare, complete e tenere in considerazione le query transazionali che gli utenti potrebbero digitare. Evitare il rischio di cannibalizzazione con un eventuale blog è fondamentale. In questa lezione vedremo i punti principali da considerare.


Giuseppe Liguori
Technical SEO

16:15 – Focus su SEOZoom: Assistente Editoriale e Piano Editoriale

SEOZoom mette a disposizione tanti tool che possono aiutare sia i copywriter che gli editori supportando le attività dalla fase di keyword research alla stesura vera e propria del testo. In questa lezione vedremo assieme gli strumenti con i passaggi step-by-step da fare per impostare correttamente ogni aspetto.


Elisa Contessotto
Formatrice e Digital Strategist

16:45 – Chiusura dei lavori

ABOUT SEOZOOM
SEOZoom è una SEO suite completa e di facile utilizzo, che fornisce agli utenti gli strumenti migliori per rendere un sito più performante e per guadagnare di più con le attività di search marketing. Lanciato a fine 2015, il progetto nasce dall’intuizione di Ivano Di Biasi e Giuseppe Liguori, e nel giro di pochi anni si è imposto tra le piattaforma più efficaci per chi lavora e opera sul mercato del web italiano.

Registrazione

Disdetta e Termini di cancellazione
Puoi annullare la tua partecipazione comunicando la disdetta al nostro ufficio fax al numero +39 06 47.54.83.94 o via e-mail info@businessinternational.it entro il 15 ottobre 2020. Le cancellazioni dopo tale data  non sono rimborsabili. È possibile trasferire la registrazione in un’altra persona in qualsiasi momento fornendo un’autorizzazione scritta.