Corporate Copywriting

Scegliere le parole giuste per farsi conoscere, notare, ascoltare

5 novembre 2019

Sala 6 – 09:30 – 13:30

PREZZO:

€. 190+iva

Iscriviti al workshop

Overview del workshop

Prima di scrivere una sola parola, bisogna imparare a farsi le domande giuste: il workshop parte da qui. Solo dopo aver risposto con onestà, si possono prendere in mano i principali strumenti del mestiere, quelli che ci aiutano a scrivere con efficacia tutti i testi digitali di cui l’azienda ha bisogno, dai più lunghi come i post o i comunicati stampa ai più brevi come i titoli o le call to action.

Sintesi, precisione, semplicità, ritmo, originalità e, quando serve, anche un pizzico di ricercatezza: i testi che funzionano questi ingredienti li hanno tutti. Imparare a individuarli, riconoscerli, dosarli e miscelarli è l’obiettivo di questo workshop.

Iscriviti a workshop

Agenda dei lavori

09:30 – Apertura dei Lavori

  • Sicuri di sapere cosa e come legge chi legge da uno schermo, soprattutto un piccolo schermo??
  • Il cliente al centro: oltre i vuoti slogan e i logori cliché.
  • Titoli e sottotitoli: dove ci giochiamo (quasi) tutto.
  • Come cominciare? In rete siamo soprattutto assaggiatori di incipit.

11:30 – Networking Break

  • Brevi? Concisi piuttosto, concentrati e terribilmente strutturati.
  • La semplicità è niente senza la precisione: la scelta delle parole.
  • Stile istituzionale, informale, conversational o… naturale?
  • Infine, anche il testo ha una forma e l’occhio vuole la sua parte.

13:30 – Chiusura dei  Lavori

PERCHE’ PARTECIPARE

  • Per imparare da quelli bravi, analizzando insieme tanti testi e capire se funzionano o no, ma soprattutto perché.
  • Per riconoscere, fuggire e non scrivere mai più quello che scrivono tutti gli altri.
  • Per rimettere a punto o riscoprire qualche attrezzo di base: sono pochi, ma buoni e non si usurano col tempo, anzi.
  • Per riprovare gusto e piacere anche quando scriviamo un po’ sempre delle stesse cose.

A CHI E’ RIVOLTO

A chiunque si occupi della comunicazione in azienda: comunicazione, marketing, ufficio stampa, redattori intranet e social.

IL TUO TRAINER

Luisa Carrada

Business writer, writing coach, autrice di blog.mestierediscrivere.com

BIOGRAFIA

Luisa Carrada è copywriter, editor e docente di scrittura professionale. Semplifica le scritture complicate, rianima quelle esauste, ne produce di chiare, vivide e naturali. Quando non scrive, insegna alle aziende e alle amministrazioni a ideare, smontare e rimontare i testi per trovare il loro inconfondibile tono di voce.
È autrice del blog.mestierediscrivere.com e di un buon numero di libri sulla scrittura professionale. Gli ultimi cinque sono usciti nella collana Chiavi di scrittura di Zanichelli.

Iscriviti a workshop

Ricevi aggiornamenti e promozioni speciali per iscriverti ad SMXL Milan 2019