Content Marketing

Content strategy di successo sfruttando la Blogosfera, oltre il Blog classico

5 novembre 2019

Sala 7 – 14:30 – 18:30

PREZZO:

€. 190+iva

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Overview del workshop

Il corso propone un focus professionale su strategie di content marketing altamente efficaci legate al blog: il contenuto multi-autore, il guest posting, il comment marketing, le rubriche su siti terzi.

Parleremo di orizzontalità del web e di come creare community vivaci, che interagiscono e apportano valore, attraverso sinergie che nascono nella blogosfera. Nulla si improvvisa: vedremo come pianificare da zero una strategia, partendo dallo studio della nicchia che ci interessa, analizzando i siti e blog più importanti del settore per scoprire con chi formare alleanze (guest blogging), collaborazioni (blog multi-autore) e come farci notare all’interno di community interessanti, in target con i nostri progetti (comment marketing e rubriche su altri siti).

Ti interessa sapere come si gestisce, nella pratica, un blog multi-autore? Nel corso di questo workshop entreremo ampiamente nei dettagli e vedremo come impostare gerarchie e definire ruoli all’interno di un team editoriale. Ti darò alcuni consigli per costruire uno spazio di lavoro collaborativo efficiente e scopriremo quali sono i migliori strumenti digitali per lavorare online, anche a distanza. Per permetterti di iniziare fin da subito a gestire un blog multi-autore ti mostrerò i miei template di agenda e calendario editoriali, quelli che utilizzo quotidianamente per gestire il blog di SEMrush (e senza i quali tutto sarebbe molto più complicato!). Analizzeremo insieme ogni voce e ne vedremo la funzione essenziale in fase di pianificazione.

Nella seconda parte del corso ci concentreremo sul comment marketing e sui contenuti per rubriche di siti terzi. Anche qui nulla sarà lasciato al caso: ti mostrerò alcuni tool che permettono di svolgere strategicamente queste attività.

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Agenda dei lavori

14:30 – Apertura dei Lavori

  • Esempi di siti e blog multi-autore di successo
  • Il contenuto multi-autore:
    • Come organizzare un team (gerarchie, permessi, gestione collaborativa dei progetti, visione condivisa di task e scadenze)
    • Come creare uno spazio di lavoro collaborativo funzionale con strumenti digitali (CMT – Collaborative Management Tools)
    • Come gestire le pubblicazioni attraverso un’agenda e un calendario editoriali
  • Comment marketing: cos’è, a cosa serve, come si dovrebbe fare
  • Tenere rubriche su siti terzi
  • Guest posting

18:30 – Chiusura dei  Lavori

PERCHE’ PARTECIPARE

  • Perché il blog non è morto, nonostante molti pensino il contrario. I dati ci dicono che il blog è ancora uno strumento altamente efficace per le conversioni, ma devi conoscere tutte le strade a tua disposizione per percorrere quelle più efficaci per il tuo business. In questo corso vedrai una panoramica su 4 sentieri non sempre accuratamente esplorati.
  • Perché analizzeremo la differenza tra blog aziendali che creano valore per la propria community con blog post dei propri specialisti e blog che ospitano esperti del settore con contenuti esclusivi. Qual è il valore aggiunto che si ottiene percorrendo queste diverse strade? I dati ci aiuteranno a vederci più chiaro
  • Perché ti darò strumenti pratici per iniziare fin da subito a gestire un progetto editoriale professionale, con una metodologia chiara che ti consenta di organizzare il tuo lavoro e template rodati che ti aiuteranno a tenere tutto sotto controllo.

IL TUO COACH

Valentina Pacitti

Blog editor presso SEMrush Italia; Copywriter e Content strategist – Content Marketing Hubspot Certified

BIOGRAFIA

Copywriter e traduttrice, dal 2015 sono blog editor di SEMrush Italia.
Leggo e scrivo parecchio, soprattutto per lavoro, per questo mi sono specializzata in scrittura per il web e content strategy. Quando so di poter offrire un contributo utile, pubblico guest post su siti che apprezzo. Sono una nomade digitale che esplora con continuo entusiasmo le infinite possibilità dello smart working.

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è rivolto a chi si occupa di contenuti online e vuole vedere oltre la dimensione del blog personale o aziendale classico. L’orizzontalità del web appoggia la collaborazione tra persone, facilita le relazioni e crea percorsi lineari da un blog a un altro. Vuoi sfruttare tutto questo con una visione strategica per raggiungere obiettivi professionali? Allora il corso è rivolto proprio a te.

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