Blog Copywriting

Come organizzare un blog aziendale efficace

5 novembre 2019

Sala 7 – 09:30 – 13:30

PREZZO:

€. 190+iva

Iscriviti al workshop

Overview del workshop

È un corso dedicato a chi vuole ottenere il massimo dal proprio blog e affrontarlo con una strategia professionale. Non è sufficiente improvvisare, scrivere e pubblicare articoli che potrebbero piacere al pubblico: con questo percorso si capisce l’importanza di un blog gestito attraverso un’analisi preliminare che affonda le basi nella SEO.

In primo luogo si definiscono le differenze tra un blog amatoriale e aziendale, poi si aggiungono tecniche e strategie per organizzare un piano editoriale SEO capace di dare rilevanza alla propria attività.

Obiettivo? Farsi trovare dalle persone giuste nel momento in cui hanno bisogno di te, ed è questo il cuore di ogni buona attività di inbound marketing. Ovviamente non mancheranno approfondimenti su singoli aspetti come la gestione dei commenti e delle news che possono diventare elementi utili per portare traffico, link e visibilità.

Iscriviti a workshop

Agenda dei lavori

09:30 – Apertura dei Lavori

  • Differenze tra blog personale e corporate blog.
  • Differenza tra un blog e un giornale web.

11:30 – Networking Break

  • Piano editoriale: cos’è e come si fa.
    • Come organizzare gli articoli.
    • Definire i topic del titolo.
    • Tipi di articoli (pillar, news…).
    • Organizzare tag e categorie.
    • Gestione del blog multiautore.
    • Organizzazione dei commenti.

13:30 – Chiusura dei  Lavori

PERCHE’ PARTECIPARE

  • Spesso il blog viene affrontato con superficialità, ignorando dei parametri che possono essere decisivi per la sua efficienza. Questo è il momento di porre rimedio e trovare una strategia chiara.
  • Lavorando bene con il blog aziendale non solo ottieni notevoli vantaggi sul motore di ricerca, ma migliori anche la conoscenza della marca. Brand awareness, questa è la strada da seguire: posizionarsi e ottenere visibilità su Google è importante ma devi farti conoscere dalle persone. E la gestione del blog ti aiuta a lavorare in questa direzione.
  • Ma ti consente anche di ottimizzare il lavoro di web marketing che svolgi ogni giorno. Fare un buon lavoro di blogging vuol dire anche indirizzare le risorse dove servono. Senza sprechi e inutili giri di attività che non aiutano a migliorare il tuo brand.

A CHI E’ RIVOLTO

  • In primo luogo rivolgo questo corso a chi scrive, alle persone che sono abituate a una buona attività di blogging ma vogliono raffinare la relazione tra ciò che si fa sul foglio di carta digitale e la ricerca del topic da affrontare. Il buon esito di un blog si nasconde in queste pieghe.
  • Poi dedico questo appuntamento agli imprenditori che vogliono investire nel mondo del corporate blogging ma non hanno ancora ben capito l’entità del lavoro da svolgere. La consapevolezza è il primo passo per investire con chiarezza le proprie risorse.
  • Farò attenzione anche a chi si affaccia in questo mondo, neolaureati e non solo. Molti vogliono diventare web writer e blogger, sognano di trasformare la scrittura in un lavoro. Io voglio indirizzare chi ha quest’idea verso una direzione strutturata, non improvvisata.

IL TUO TRAINER

Riccardo Esposito

Web writer e blogger freelance

BIOGRAFIA

Web writer e blogger freelance. Laureato in Scienze della Comunicazione, La Sapienza di Roma, e autore di due libri per Flaccovio Editore dedicati al mondo della scrittura online. Dopo aver lavorato in ufficio stampa e in una web agency come web copywriter si dedica alla pianificazione editoriale di blog per liberi professionisti e aziende. Oggi lavora con diverse imprese cura progetti di corporate blogging iniziando dalla definizione degli obiettivi alla stesura dei testi.

Iscriviti a workshop

Ricevi aggiornamenti e promozioni speciali per iscriverti ad SMXL Milan 2019